top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRenato Murri

IO, ME & LUCA: sulla linea di confine per raccontare il disagio psichico


IO, ME & LUCA è un disco di poesie scritte da Luca, ragazzo con diagnosi di Disturbo Borderline di Personalità con associato Disturbo Bipolare, in cui ogni poesia è accompagnata da una veste musicale adeguata.


Un modo per far conoscere il disturbo da un nuovo punto di vista: quello del mondo interiore della persona piuttosto che attraverso etichette da manuali di psichiatria.


Le poesie di Luca sono poesie spontanee, istantanee, scritte «d’impatto, senza rendermene conto ».


Lo scopo primario del progetto è mettere il focus sul mondo interiore di Luca al fine di creare una maggiore sensibilizzazione verso quello che non si conosce e che sentiamo – o speriamo – lontano da noi.


10 brani, 10 poesie: da Dolore ad Arcobaleno, un attraversamento musicale per uscire dal Buio dell’Incubo. Sulla linea di Confine, dopo la Rabbia e la Malattia, finalmente le note ricominciano a Fluire per farci abbandonare all’ascolto.

Inizio (Ciascuno ha quello che si merita) e fine (Mille amici, dieci uomini) sono scanditi dalle parole di Artaud attraverso la voce di Pierpaolo Capovilla.


Un viaggio e proprio viaggio nella “follia” in cui immergersi e riemergere, con la consapevolezza di aver toccato la sensibilità di una Persona, prima che un’etichetta da manuale.

La forza del progetto infine, sta nell’aver riunito, in un unico disco, artisti provenienti dai più diversi background musicali: Lucio Leoni che ha scritto e canta il featuring del brano Incubo, Enrico Gabrielli che ha inciso cori e armonica per la penultima traccia, Arcobaleno. E infine Pierpaolo Capovilla, che oltre ad aprire e chiudere l’ascolto di IO, ME & LUCA interpretando Artaud, è il padrino dell’intero progetto.


“Stiamo facendo una cosa giusta e le cose giuste sono anche belle: ciò che è bello è giusto, ciò che è giusto... è bello! »


(Pierpaolo Capovilla per “IO, ME & LUCA”)


ASCOLTA IO, ME & LUCA


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page