top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRenato Murri

Non stiamo impazzendo, ma cerchiamo di non perdere la libertà

In che modo la musica può aiutare tutti quanti in questo momento di isolamento forzato?

Senza nulla togliere alle diverse iniziative che ogni giorno di moltiplicano (dirette streaming e concerti casalinghi), credo che si stia rivestendo la musica di un ruolo complementare rispetto a quello che ha sempre svolto. Mi spiego: oggi la musica viene utilizzata sicuramente come mezzo per farci compagnia, ma mi sembra che ci stia togliendo la possibilità di allontanarci per un attimo dalla tecnologia e tornare a coltivare la musica come strumento di libertà per evadere da giorni di clausura. Libertà di scoprire musica nuova. Libertà di riscoprire musica che magari si conosceva, ma sulla quale non si è mai riflettuto. Libertà di spulciare tra i propri vinili o cd e rivalorizzare un ricordo. Libertà di lasciare che la musica ti emozioni stando da solo nel buio di una stanza. Libertà di avvicinarsi ad uno strumento musicale. Ecco, più che la mancanza di ritrovarci tutti insieme ad un concerto, spero di non ritrovarci a rimpiangere l’occasione per concederci... libertà!

Spesso diciamo che di questi tempi ci sembra d’impazzire, in realtà però il disagio psichico è ben diverso dalla situazione di difficoltà che proviamo chiusi in casa, non è vero?

Be', direi di sì. Leggo parecchi commenti su Facebook di gente che “ci vogliono tutti matti a tenerci in casa! Impazziremo tutti!”. Basterebbe questo per aprire un ampia riflessione su quanto poi abbiamo bisogno di sentirci al sicuro sentenziando severe pene per i delinquenti e siamo sereni solo se le comunità terapeutiche tengono a bada i propri ospiti... Ad ogni modo, proviamo a immaginarci inseguiti da voci che non si possono controllare e che incitano al suicidio o che ti ripetono di essere una nullità in ogni momento della giornata. Non sarebbe oro il silenzio e la calma che in questo silenzio viviamo come imposizione o, ancor peggio, come incubo?


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page